SoleggiatoRoma
Gb, sospeso primo volo con migranti diretti in Ruanda6Foto© repubblica.it

Gb, sospeso primo volo con migranti diretti in Ruanda

, 9 notizie, una visualizzazioni

È stato rinviato il primo volo di migranti illegali destinati al trasferimento dal Regno Unito in Ruanda nell’ambito del contestato accordo raggiunto dal governo Johnson con Kigali che prevede di mandare nel Paese africano una parte dei profughi in attesa di risposta sulle loro richieste di asilo sull’isola.

Il volo che sarebbe dovuto partire la sera del 14 giugno con un contingente limitato a 7 immigrati rimasti nella lista iniziale dell’Home Office è stato fermato sulla base di una sospensiva accordata dalla Corte europea dei Diritti Umani di fronte a ricorsi dell’ultimo minuto. Sospensiva che invece i giudici britannici avevano negato, confermando, il 13 giugno, l’avvio del programma con il Ruanda.

Il governo di Londra ha manifestato la proprio determinazione a proseguire con l’accordo, nonostante la cancellazione del primo volo. A Sky News la ministra del Lavoro Therese Coffey si è detta “molto fiduciosa” sul fatto che il prossimo trasferimento via aereo per il Paese africano andrà avanti come previsto e ha fatto sapere che l’esecutivo intende ricorrere alla Cedu.