Nuvole e soleRoma18°
Gareggia nel salto in lungo a 103 anni4Foto© fanpage.it

Gareggia nel salto in lungo a 103 anni

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Centotré anni e una grinta da fare invidia agli atleti più giovani. È il caso di Giuseppe Ottaviani, che sabato 14 settembre ha preso parte ai Campionati Europei Master di Atletica a Jesolo (Venezia), vincendo la medaglia d’oro nella gara di salto in lungo, la sua specialità. «Peppe», come lo chiamano gli amici in paese, a Sant'Ippolito, nelle Marche, ha fatto un balzo di 66 centimetri.

E ha vinto, dato che nella sua categoria — over 100 — non c'erano altri concorrenti. Medaglia d'oro nel salto in lungo, la sua specialità, dove è «rientrato» nelle gare dopo un infortunio. Al termine c'è stata l'ovazione del pubblico, che poi l'ha travolto con le richieste di selfie.

Ottaviani ha inanellato dapprima tre nulli, poi il quarto salto è stato quello buono, 0.64 centimetri, corretto con un centimetro in più, 0.65, nel sesto e ultimo tentativo: «Sono contento per essere ancora qui - ha commentato Ottaviani - in mezzo agli amici. Lo sport è vita, fa bene alla salute e si può praticare a tutte le età». In gioventù non era uno sportivo.