Nuvole e soleRoma
Funivia Mottarone, il rapporto del ministero: fune vecchia ed errori umani alla base della tragedia3Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Funivia Mottarone, il rapporto del ministero: fune vecchia ed errori umani alla base della tragedia

, 6 notizie, una visualizzazioni

Due cause indirette dell'incidente sono legate dunque al fattore umano e alla sua organizzazione lavorativa in "assenza di un sistema di gestione della sicurezza con individuazione di ruoli e responsabilità nell'organizzazione". Il progressivo invecchiamento della fune traente è dovuto invece "a fenomeni di corrosione, fatica e dissesti o torsione non adeguatamente monitorati".

Personale insufficiente e poco formato - Nella relazione della commissione d'indagine, composta dal professore Roberto Maja e dall'ingegnere Sergio Simeone, si legge anche che il personale al lavoro nella funivia sul Mottarone a Stresa "è insufficiente per svolgere le visite e i controlli previsti". Inoltre gli agenti (macchinista e agente di stazione/di cabina) "hanno evidenziato una formazione professionale della mansione insufficiente e lacunosa, conseguenza di un processo formativo esclusivamente impostato sul sapere fare (pratica) acquisito con poche giornate di apprendistato".

"Approccio al lavoro approssimativo" - Il rapporto ministeriali sottolinea poi "un approccio al lavoro approssimativo, consuetudinario e deresponsabilizzato, con scarsa conoscenza della missione da svolgere". Una situazione dovuta alla mancanza di un'adeguata formazione del personale della funivia, già di per sé "scarso e non sufficiente", un'"organizzazione minimale ma estremamente gerarchizzata e la pressoché totale assenza di registrazioni".