SoleggiatoRoma18°
Frode sull’olio extravergine tra Puglia e Toscana, 2 arresti e 10 indagati3Foto© bari.repubblica.it

Frode sull’olio extravergine tra Puglia e Toscana, 2 arresti e 10 indagati

, 4 notizie, 5 visualizzazioni

Olio di semi reso simile all'olio extravergine di oliva grazie all'aggiunta di sostanze come clorofilla e betacarotene per ottenere un alto profitto illecito. Questa la frode scoperta dal Nas di Firenze tra Toscana e Puglia, che ha portato all'arresto ai domiciliari di due persone a Cerignola (Foggia) e a Montespertoli (Firenze). Ad altri due soggetti di Impruneta e Castelfiorentino è stato notificato il divieto di esercitare l'attività imprenditoriale del commercio di prodotti alimentari per 6 mesi.

Nell'inchiesta, coordinata dalla procura di Firenze, ci sono altri 10 indagati (totale 14) tra i quali 7 sono prestanome. L'olio di semi veniva modificato con sostanze non dannose per la salute in Puglia e immesso, in seguito, nei circuiti commerciali toscani del settore alimentare. Così nei bar, nei ristoranti e nei panifici veniva utilizzato olio di semi al posto di quello extravergine di oliva.

Nell’inchiesta è stato documentato il flusso di 50 tonnellate di olio contraffatto, 16 delle quali sono state sequestrate per impedirne la commercializzazione illecita. Sono stati individuati anche i depositi dove l'olio veniva stoccato in attesa di essere venduto.