SoleggiatoRoma
Foss-Solevaag vince lo slalom speciale a Cortina, Vinatzer quarto6Foto1Video© fanpage.it

Foss-Solevaag vince lo slalom speciale a Cortina, Vinatzer quarto

, 9 notizie, una visualizzazioni

Il sogno non si compie, Alex Vinatzer è 4° nello slalom conclusivo dei Mondiali di Cortina a 74 centesimi dal podio, dopo che aveva chiuso la prima manche col 2° crono. Vince il norvegese Sebastian Foss-Solevaag (in 1'46"48) che con i suoi compagni aveva vinto il titolo anche nel team event, mentre l'argento a 21 centesimi è dell'austriaco Adrian Pertl, riserva del Wunderteam, che era stato leader dopo la prima run. Il bronzo (a +0''46) con una grande rimonta dal 6° crono del mattino, al norvegese Henrik Kristoffersen.

In una gara criticata per il fatto che alla vigilia è stato deciso di cambiare le regole con l'inversione nella seconda manche dei primi 15 (anziché i primi 30) per paura che la pista cedesse, si chiude così un campionato dolce amaro per l'Italia con un oro per Marta Bassino in un parallelo molto contestato e l'argento inaspettato in gigante del 30enne Luca De Aliprandini.

Nello slalom, la squadra sperava proprio su Alex: il gardenese, 21 anni, reduce da un gennaio molto complicato dopo 5 gare sbagliate e le ultime due lontano in classifica, anche se non riesce a mettere l'ultima zampata per colpa di qualche sbavatura nella discesa conclusiva, torna dalle parti dei grandi come a inizio stagione (3° a Campiglio, 4° in Badia).