Nuvole e soleRoma17°
'Fondo sovrano entro l'estate' L'Ue presenta il piano industraile23Foto© fanpage.it

'Fondo sovrano entro l'estate' L'Ue presenta il piano industraile

, 30 notizie, una visualizzazioni

Un fondo sovrano comune entro l'estate e aiuti di Stato nel breve termine: sono i due pilastri del nuovo Green Deal Industrial Plan presentato oggi dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Il collegio dei commissari ha approvato la comunicazione che ne delinea priorità e contorni, e che sarà sul tavolo del Consiglio europeo del 9 e 10 febbraio. Il piano, si legge nel documento, "stabilisce il quadro per la trasformazione dell'industria dell'Ue per l'era delle emissioni nette zero".

"Il fondo per la sovranità si incentra su una idea: abbiamo bisogno di progetti europei comuni che si basino su tecnologie all'avanguardia e vogliamo garantire che queste siano disponibili in tutta l'Ue". Lo ha detto Ursula von der Leyen presentando il piano industriale europeo. "Per questo progetto comune è necessario uno strumento di finanziamento comune europeo. Riesamineremo il bilancio pluriennale ma con gli Stati membri dovremo valutare altre possibilità di finanziamento. I principi sono chiari, poi parleremo a discutere delle tecniche di finanziamento", ha aggiunto.

Sugli aiuti di Stato "è importante evitare la frammentazione del mercato unico e garantire la parità di condizioni". ha aggiunto la presidente della Commissione Ue "Incoraggeremo gli Stati membri ad usare i fondi del RepowerUe per concedere sgravi fiscali alle industrie a zero emissioni".