SoleggiatoRoma14°
Fondazione Gimbe: “Ragionevole sospetto che Lombardia aggiusti dati”9Foto© milano.fanpage.it

Fondazione Gimbe: “Ragionevole sospetto che Lombardia aggiusti dati”

, 17 notizie, 3 visualizzazioni

"C'è il ragionevole sospetto" che le regioni e in particolare la Lombardia abbiano ‘aggiustato i dati'. A dirlo è Nino Cartabellotta, presidente Fondazione Gimbe – un'organizzazione indipendente che si occupa di formazione e ricerca in ambito sanitario – nel corso di un'intervista ai microfoni di Radio 24.

"In Lombardia si sono verificate troppe stranezze sui dati nel corso di questi tre mesi: soggetti dimessi che venivano comunicati come guariti andando ad alimentare il cosiddetto silos dei guariti; alternanze e ritardi nella comunicazione dei dati, cosa che poteva essere giustificata nella fase dell'emergenza quando c'erano moltissimi casi ma molto meno ora, eppure i riconteggi sono molto più frequenti in questa fase 2. È come se ci fosse una sorta di necessità di mantenere sotto un certo livello quello che è il numero dei casi diagnosticati", è la seria accusa lanciata da Cartabellotta.

In mattinata è arrivata la replica di Regione Lombardia, che parla di accuse "gravissime, offensive e soprattutto non corrispondenti al vero". In una nota la giunta regionale sottolinea che "fin dall'inizio della pandemia i dati vengono pubblicati in maniera trasparente e inviati alle Istituzioni e alle autorità sanitarie preposte. Nessuno, a partire dall'Istituto Superiore di Sanità, ha mai messo in dubbio la qualità del nostro lavoro che, anzi,