SoleggiatoRoma
Firenze, studentesse violentate da carabinieri: condannato a 5 anni e 6 mesi Pietro Costa© ansa.it

Firenze, studentesse violentate da carabinieri: condannato a 5 anni e 6 mesi Pietro Costa

, 9 notizie, una visualizzazioni

Cinque anni e sei mesi per Pietro Costa: questa la decisione del tribunale di Firenze, che ha condannato l'ex carabiniere accusato insieme a un altro militare di violenza sessuale. Avrebbe abusato di due studentesse americane nella notte tra il 6 e il 7 settembre 2017 dopo aver accompagnato a casa le ragazze con l'auto di servizio.

Le giovani avevano trascorso una serata in discoteca nel capoluogo toscano prima del consumarsi della violenza. Il Ministero della Difesa si era costituito parte civile nel processo, così come il Comune di Firenze e la ragazza che accusa Costa di violenza sessuale, assistita dall'avvocato Gabriele Zanobini.

Il collega, l'ex appuntato Marco Camuffo, era già stato condannato a 4 anni e 8 mesi lo scorso 11 ottobre 2018. Camuffo aveva scelto il rito abbreviato. Nella sentenza di condanna si parlava di un "rapporto sessuale con violenza, senza il consenso, approfittando di una situazione psicofisica di inferiorità ma soprattutto a fronte del dissenso ben espresso dalla ragazza".