PioggerellaRoma16°
Finlandia, il governo smentisce l'ipotesi della settimana da 4 giorni lavorativi2Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Finlandia, il governo smentisce l'ipotesi della settimana da 4 giorni lavorativi

, 4 notizie, 3 visualizzazioni

Però la settimana corta o l’orario di lavoro ridotto rispetto al nostro sono già una realtà in alcuni Paesi. Non a caso, del Nord Europa. Come la Danimarca, dove l’attività lavorativa è di 37 ore settimanale (circa 7 ore e mezza al giorno), ma alcuni contratti prevedono già 33 ore, mentre nella capitale, Copenaghen, negli uffici municipali della capitale danese si sta discutendo un progetto pilota che prevede una settimana lavorativa di 30 ore. Inoltre, in Danimarca gli straordinari sono mal visti e praticamente nessuno li fa.

Stessa cosa in Svezia, dove la riduzione dell’orario settimanale è ampiamente sperimentato in aziende private, come nel caso delle informatiche Brath Ab e Filimundus. Anche la Toyota di Göteborg ha sperimentato i turni da 6 ore, migliorando la vita dei dipendenti e gli utili.

Anche per la settimana di 4 giorni il Nord ha già sperimentato. E’ stata introdotta ad esempio dall’industria metalmeccanica tedesca, quando la Germania era il grande malato d’Europa con quasi 5 milioni di senza lavoro e un tasso di disoccupazione di oltre l’11%. Ma alla riduzione dell’orario corrispose un taglio della busta paga.