Nuvole e soleRoma15°
Festival degli Incontri, il sindaco de L'Aquila pone il veto su Saviano e Zerocalcare: è polemica4Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Festival degli Incontri, il sindaco de L'Aquila pone il veto su Saviano e Zerocalcare: è polemica

, 5 notizie, 4 visualizzazioni

Lo scrittore Roberto Saviano e il disegnatore Zerocalcare non sono ospiti graditi al Festival degli Incontri de L'Aquila perché sono personalità di sinistra.

E' l'opinione del sindaco della città abruzzese Pierluigi Biondi, protagonista di un'accesa polemica con la direttrice artistica Silvia Barbagallo, che ha scritto: "A poche settimane dall'inaugurazione, il sindaco de L'Aquila, Pierluigi Biondi, si fa vivo manifestando l'intenzione di voler condizionare il supporto operativo del Comune proponendo l'esclusione di alcuni ospiti a lui sgraditi, tra questi Roberto Saviano e Zerocalcare, chiedendomi un bilanciamento politico del programma, con nomi a lui graditi, esercitando così di fatto una censura politica sugli indirizzi culturali.

È il segno di una visione autoritaria del rapporto tra la politica e la cultura, un'invasione di campo della politica che mette bocca dove non dovrebbe, la scelta degli ospiti e dei contenuti, per una manifestazione interamente finanziata dal ministero dei Beni culturali". La quota di finanziamento è di 700mila euro.