Prevalentemente nuvolosoRoma21°
Fermato su una Ferrari, eppure percepiva il reddito di cittadinanza3Foto© milano.repubblica.it

Fermato su una Ferrari, eppure percepiva il reddito di cittadinanza

, 8 notizie, 3 visualizzazioni

È stato fermato a bordo di una Ferrari alla frontiera con la Svizzera e poi, attraverso degli accertamenti, è emerso che percepisse il reddito di cittadinanza: un 46enne di Brescia è stato accusato dalla Procura di aver ottenuto indebitamente il sussidio. Con lui, nella giornata di oggi martedì 26 gennaio, sono stati iscritti sul registro degli indagati altre ventidue persone. Anche loro avrebbero ottenuto indebitamente il reddito arrivando a percepire oltre 180mila euro.

Stando alla ricostruzione della guardia di finanza, l'uomo lavora come consulente fiscale tra la Svizzera e l'Italia e avrebbe richiesto il reddito di cittadinanza all'Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps) allegando una Dichiarazione Sostitutiva Unica incompleta. La procedura errata ha quindi fatto sì che venisse prodotto un valore Isee falso.

Il professionista, che fornisce consulenza a una clientela particolarmente benestante, avrebbe percepito il reddito di cittadinanza da maggio 2019 a novembre 2020. Le Fiamme Gialle hanno scoperto che avrebbe ottenuto oltre 14mila euro. Nello stesso periodo avrebbe inoltre vinto diverse scommesse sportive per un totale di 23mila euro.