Nuvole e soleRoma12°
Feltri e le frasi sui meridionali, l'Agcom ora diffida Mediaset3Foto© ilgiornale.it

Feltri e le frasi sui meridionali, l'Agcom ora diffida Mediaset

, 5 notizie, una visualizzazioni

“Il fatto che la Lombardia sia andata in disgrazia per via del Coronavirus ha eccitato gli animi di molta gente che è nutrita di un sentimento di invidia e di rabbia nei nostri confronti perché subisce una sorta di complesso di inferiorità. Io non credo ai complessi di inferiorità. Credo che i meridionali in molti casi siano inferiori“, aveva detto Vittorio Feltri a Fuori dal Coro lo scorso 21 aprile. La frase pronunciata dal giornalista nel talk show condotto da Mario Giordano aveva suscitato numerose polemiche, ora, qualche mese dopo, arriva la diffida dell’Agcom.

In un nota il Consiglio dell’Autorità spiega di aver “accertato la violazione del regolamento di contrasto all’hate speech (incitamento all’odio,ndr)” e ha rilevato che “il conduttore della trasmissione, Mario Giordano, non si è adeguatamente dissociato dalle dichiarazioni di Feltri sui meridionali considerati inferiori e, tenendo conto della ripetitività e della gravità dell’insieme degli episodi già contestati all’emittente per la medesima trasmissione” ha diffidato Mediaset “a non reiterare le condotte contestate“.

Feltri si difende: “Quando ho dichiarato che, non in tutti ma in molti casi, i meridionali sono inferiori mi riferivo evidentemente alla loro situazione di sottosviluppo, alla loro situazione difficile dal punto di vista sociale. Tanto è vero che lì sono pieni di mafie, ‘ndrangheta, di Sacra Corona unita, di camorre.