Nuvole e soleRoma11°
Fase2, ministero Innovazione pubblica codice sorgente app Immuni3Foto© tech.fanpage.it

Fase2, ministero Innovazione pubblica codice sorgente app Immuni

, 7 notizie, 2 visualizzazioni

A poche ore dalla pubblicazione del codice sorgente dell'app Immuni, in Rete stanno facendosi strada i primi pareri di tecnici e informatici che si sono precipitati ad analizzare questo materiale con uno scopo preciso: prevedere come si comporterà il software in termini di efficacia, sicurezza informatica e attenzione alla privacy.

Purtroppo però potrebbe essere presto per giungere a una conclusione in questo senso; il codice sorgente divulgato in queste prime ore infatti riguarda solamente una parte della piattaforma Immuni, la meno importante: quella che fa funzionare l'interfaccia utente sui telefoni Android e iOS.

Lo ha spiegato a Fanpage.it l'esperto di sicurezza informatica Riccardo Meggiato. "Il grosso del lavoro svolto sui telefoni lo fanno le istruzioni che Google e Apple hanno messo in campo negli scorsi giorni sui telefoni Android e iOS". Sono queste istruzioni in effetti che attivano il bluetooth dei dispositivi e generano e gestiscono i codici identificativi anonimi e casuali che permettono il tracciamento dei contatti, ma trattandosi di codice di proprietà delle due aziende non è a conoscenza degli sviluppatori né tantomeno può essere da loro reso pubblico.