Roma23°
Europee, l'affluenza regge27Foto© ilgiornale.it

Europee, l'affluenza regge

, 46 notizie, una visualizzazioni

L'affluenza per il voto delle Europee regge ed è perfettamente in linea con quella delle ultime consultazioni per il Parlamento EuropeoParlamento EuropeoParlamento Europeo del 2014. Alle 12 ha votato il 15,92 per cento degli avventi diritto. Cinque anni fa alla stessa ora l'affluenza era al 16,01 per cento. A rendere noti i dati è stato il sito del ministero degli Interni. Nel 2014 l'affluenza finale fu del 58,6 per cento.

I seggi resteranno aperti fino alle 23 per l'elezione dei 76 eurodeputati che andranno a Strasburgo. Gli elettori chiamati alle urne in italia sono circa 51 milioni. Contestualmente si voterà anche per le Amministrative in 3.800 Comuni. Inoltre si vota anche per la scelta del governatore e per il rinnovo del Consiglio regionale in Piemonte.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha votato poco dopo le 9.10, all’Istituto comprensivo Giovanni XXIII-Piazzi di Palermo. La scuola si trova nei pressi della sua abitazione nel quartiere Libertà. In giornata Mattarella tornerà a Roma per seguire dal Colle lo spoglio elettorale. Lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi.