PioggerellaRoma14°
Erdogan contro Macron, ancora4Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Erdogan contro Macron, ancora

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha insultato il presidente francese Emmanuel Macron per le misure restrittive contro individui e organizzazioni legate all’Islam radicale dopo l’uccisione di Samuel Paty, l’insegnante di scuola media decapitato il 16 ottobre nella periferia nord di Parigi, dopo che aveva mostrato vignette satiriche sul profeta Maometto durante una lezione sulla libertà d’espressione:

Erdogan ha aggiunto: «Che altro si può dire di un capo di stato che non comprende la libertà di fede e che si comporta in questo modo nonostante milioni di persone che vivono nel suo paese abbiano un credo diverso dal suo?».

Dopo l’intervento di Erdogan, la Francia ha ritirato il suo ambasciatore in Turchia. Un funzionario del presidente ha detto all’agenzia di stampa AFP che «i commenti del presidente Erdogan sono inaccettabili. Chiediamo che cambi direzione perché è pericolosa sotto ogni punto di vista». Da mesi i rapporti tra Francia e Turchia sono molto tesi per diverse ragioni: la guerra in Libia, la questione di Cipro, l’intervento in Siria, oltre che per il secolarismo della società francese contrapposto alla trasformazione della Turchia in uno stato sempre più religioso durante la presidenza di Erdogan.