SoleggiatoRoma
Eni procede con iter quotazione di Plenitude a Piazza Affari© finanzaonline.com

Eni procede con iter quotazione di Plenitude a Piazza Affari

, 6 notizie, una visualizzazioni

Home ›› Notizie ›› Notizie Italia ››  09/06/2022 10:38 di Alessandra Caparello

Eni quoterà Plenitude su Euronext Milan. La società del Cane a sei zampe ha annunciato l’intenzione di procedere con l’IPO delle azioni di Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit per la quotazione delle azioni della Società sul mercato regolamentato Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..

L’IPO, si legge in una nota, consisterà in un’offerta al pubblico indistinto in Italia e in un collocamento privato riservato ad investitori qualificati in Italia e nello Spazio Economico Europeo e investitori istituzionali esteri. Il flottante richiesto ai fini della quotazione sarà realizzato attraverso la vendita di azioni da parte di Eni. L’operazione consentirà di attrarre nuovi flussi di capitale per Eni, massimizzando il valore di mercato di Plenitude e della partecipazione detenuta da Eni e liberando nuove risorse da allocare nel proprio percorso di transizione energetica.

L’operazione è coerente con l’approccio strategico distintivo sviluppato da Eni, che include la creazione di nuovi modelli di business dedicati ai propri clienti, con capacità di accedere ai mercati dei capitali in modo indipendente. Eni continuerà a detenere una quota di maggioranza nella Società, mantenendone il consolidamento.