Prevalentemente nuvolosoRoma16°
Eni: Descalzi, non pagheremo gas russo in rubli4Foto© repubblica.it

Eni: Descalzi, non pagheremo gas russo in rubli

, 8 notizie, 3 visualizzazioni

MILANO - Eni non pagherà il gas russo in rubli. Lo ha detto l'amministratore delegato della società Claudio Descalzi in un panel a Dubai, secondo qunto riportato da Bloomberg.  "L'Eni non pagherà il gas russo in rubli". "Eni non ha rubli; i contratti prevedono il pagamento del carburante in euro e i contratti dovrebbero essere modificati per cambiare i termini", ha poi affermato sottolineando che "l'Europa dovrebbe guardare all'Africa per più forniture di gas".

"La richiesta della Russia di esportare il suo gas naturale essere pagato in rubli è un problema per i mercati energetici perché sta causando volatilità nei prezzi ed è molto difficile pagare quella valuta", ha poi detto Descalzi, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg ricordando che: "l'Europa non ha proprie risorse energetiche e non  ha sufficiente capacità di rigassificazione del Gnl per soddisfare la richiesta", "l'Europa - ha concluso-è una scatola vuota quando si tratta di energia".

di Carlotta Scozzari 23 Marzo 2022

La precisazione di Descalzi arriva dopo che la scorsa settimana il presdiente russo Putin ha annunciato che Mosca accetterà per il proprio gas soltanto pagamenti in rubli, indipendentemente dalla valuta prevista dai contratti. Una mossa che aveva contribuito a risollevarele quotazioni del rublo, precipitato a ridosso dello scoppio della guerra.