Pioggia leggeraRoma12°
Energia e restrizioni alla circolazione, il Consiglio Ue non trova un accordo2Foto© huffingtonpost.it

Energia e restrizioni alla circolazione, il Consiglio Ue non trova un accordo

, 6 notizie, una visualizzazioni

L'ultimo Consiglio europeo del 2021 si chiude senza accordo sull'energia, nell'anno del record dei prezzi dell'elettricità che mettono in ginocchio famiglie e imprese. Troppe divergenze su troppi fronti non hanno permesso ai leader di Ventisette di raggiungere un compromesso. Dopo diverse ore di dibattito acceso (con un vertice durato dalle 10 a mezzanotte) i capi di Stato e di Governo non hanno potuto altre che stralciare tutto il paragrafo energia dalle conclusioni del summit.

"Tutti i leader sono determinati a lavorare insieme per affrontare non solo a livello nazionale ma anche in modo più coordinato il dossier energia perché ha grandi effetti su famiglie e imprese e sulla competitività", ha spiegato al termine del vertice il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

"Ma due temi sono stati molto difficili nel dibattito di oggi: il primo riguarda il mercato dell'elettricità, specialmente il finanziamento dell'Ets, a causa dei sospetti di alcuni leader che ci siano delle speculazioni. Il secondo punto è la tassonomia, che è una decisione della Commissione ma non è un segreto che ci sono diverse opinioni al tavolo.