NuvolosoRoma15°
Embraco, al via i licenziamenti collettivi dal 23 gennaio5Foto© torino.repubblica.it

Embraco, al via i licenziamenti collettivi dal 23 gennaio

, 7 notizie, 2 visualizzazioni

Il Tribunale fallimentare di Torino ha riaperto la procedura di licenziamento collettivo per tutti i lavoratori della ex Embraco. A partire dal 23 gennaio, i 377 addetti percepiranno la Naspi, l'indennità di disoccupazione. Lo rendono noto Fim, Fiom, Uilm, Uglm Torino, annunciando una manifestazione a Roma sotto il Mise, il ministero dello Sviluppo economico, il 15 dicembre per far sì che nessuno dei 377 lavoratori venga abbandonato a se stesso. All'iniziativa sono invitati il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo.

Si conclude così, a meno di novità dell'ultima ora, la vicenda della ex fabbrica di Riva di Chieri e dei 400 lavoratori che, negli ultimi tre anni, hanno lottato per difendere il proprio posto di lavoro. Fim, Fiom, Uilm, Uglm di Torino ricordano che, "nonostante la proroga degli ammortizzatori sociali autorizzati a luglio 2021 con l'obiettivo di trovare una soluzione occupazionale per i lavoratori, nel corso degli ultimi 12 mesi il ministero dello Sviluppo economico non ha mai convocato il tavolo ex Embraco".

E' solo l'ultima, ovviamente la peggiore, delle cattive notizie piovute sulla testa degli operai ex Embraco negli ultimi mesi. A fine novembre, il 27, era arrivata l'ennesima beffa: la curatela fallimentare ha deciso che i 9 milioni rimanenti del "pacchetto" destinato al rilancio dell'occupazione sarebbe ro stati impiegati per pagare i debiti ai creditori.