Nuvole e soleRoma14°
Ecco chi vogliono mettere i 5 stelle al posto di Vito Petrocelli5Foto© repubblica.it

Ecco chi vogliono mettere i 5 stelle al posto di Vito Petrocelli

, 6 notizie, 3 visualizzazioni

Sulla Russia ha posizioni più o meno identiche all’ex presidente della commissione Esteri del Senato: «L’accerchiamento della Nato è ormai evidente». E sugli Usa: «Democrazia solo di facciata»

«Io in realtà sostengo che negli Usa la democrazia è solo di facciata, uno slogan. Se per democrazia si vuole intendere il termine greco composto da Kratos (potere) Demos (popolo), negli Usa il potere non appartiene al popolo ma a delle élite economico finanziarie che controllano la politica finanziandola. Nel libro questo è ben argomentato. Del resto, anche il termine libertà è usato in maniera strumentale. Libertà non significa scegliere tra 10 panini di Mc Donald’s o poter comprare “liberamente” un fucile d’assalto in un negozio come se fosse un yogurt alla fragola».

Così parlava nel 2016, presentando il suo libro L’impero del male (su quale fosse l’impero in questione, non c’era neanche da sprecare la fatica di sfogliare qualche pagina, la copertina con la bandiera degli Stati Uniti fugava ogni dubbio), Gianluca Ferrara, oggi senatore del Movimento Cinquestelle, l’uomo in predicato di prendere il posto del filo-russo Vito Petrocelli alla presidenza della commissione Esteri.