Prevalentemente nuvolosoRoma10°
E' morto Franco Maria Ricci6Foto© fanpage.it

E' morto Franco Maria Ricci

, 10 notizie, 8 visualizzazioni

È morto oggi pomeriggio all'età di 83 anni nella sua casa di Fontanellato, in provincia di Parma, Franco Maria Ricci. L'uomo era un importante editore e collezionista, celebre per aver pubblicato negli anni '80 la rivista FMR nota in tutto il mondo e per aver creato il Labirinto della Masone.

Ricci era Cavaliere e Comandante dell'Ordre des Arts et Lettres, ordini onorifici francesi. Era nato a Parma il 2 dicembre 1937 da una famiglia aristocratica di origini genovesi. Dopo essersi laureato in Geologia all'Università di Parma, Ricci ha intrapreso la sua attività di editore ed artista grafico nella città emiliana nel 1963, dopo aver lasciato il lavoro per Gulf Oil in Turchia.

In carriera ha ideato marchi, manifesti, pubblicazioni e si si è dedicato allo studio dell'opera e dello stile di Giambattista Bodoni, di cui ha ristampato il Manuale Tipografico. L'inatteso successo che seguì i 900 esemplari di quella ristampa lo portò ad investire ulteriori energie nella creazione di volumi estremamente raffinati.