SoleggiatoRoma
È morto Alberto Grimaldi, produttore di Sergio Leone© repubblica.it

È morto Alberto Grimaldi, produttore di Sergio Leone

, 4 notizie, una visualizzazioni

Il cinema muore, non soltanto nelle sale chiuse ormai da troppo tempo, ma anche con la fine di persone fisiche di un'epoca non ripetibile. Si è spento per cause naturali a Miami, dove abitava, Alberto Grimaldi, audace produttore del Decameron di Pasolini e del bertolucciano Ultimo tango a Parigi, per difendere il quale egli affrontò estenuanti battaglie giudiziarie e una magistratura bigotta, lesta al rogo delle pellicole indecenti.

Uguale accanimento delle toghe, nel caso di Salò o le 100 giornate di Sodoma, uscito dopo la morte violenta di PPP, assassinato all'Idroscalo di Ostia dal suo amante. Quel film pasoliniano venne processato per oscenità e corruzione di minori, ma nessuno ha mai avuto nulla da eccepire sull'intitolazione d'una strada, a Roma, allo scrittore friulano.

Di origini napoletane, Grimaldi, che il 28 marzo avrebbe compiuto 95 anni, nel 1961 aveva fondato la Pea (Produzioni Europee Associate), con l'intento di finanziare film di autori quali Federico Fellini (Satyricon, Casanova e Ginger e Fred), Bernardo Bertolucci, Pier Paolo Pasolini, Mario Monicelli, Francesco Rosi, Gillo Pontecorvo, Billy Wilder, Claude Lelouch e Martin Scorsese (Gangs of New York e una nomination all'Oscar e un cast formato da Daniel Day-Lewis, Leonardo DiCaprio, Cameron Diaz e Liam Neeson).