PioggerellaRoma16°
Due navi da guerra statunitensi hanno passato lo stretto di Taiwan© ilgiornale.it

Due navi da guerra statunitensi hanno passato lo stretto di Taiwan

, 5 notizie, 16 visualizzazioni

Nuove tensioni scaldano le acque del Mar Cinese Meridionale. Due navi da guerra statunitensi hanno attraversato lo Stretto di Taiwan, scatenando la piccata reazione della Cina. Le forze armate di Pechino sono infatti in stato di massima allerta. Si tratta della prima operazione Usa di questo tipo dalla visita sull'isola della speaker della Camera, Nancy Pelosi.

Secondo quanto riportato da Reuters, la Marina degli Stati Uniti ha affermato che gli incrociatori Chancellorsville e Antietam stanno attraversando il citato Stretto di Taiwan, ovvero la porzione marittima che separa l'isola dalla terraferma cinese. Tali operazioni, strettamente monitorate dall'esercito cinese, di solito richiedono dalle otto alle 12 ore per essere completate. L'allaerta è dunque massima, anche perché non sappiamo se Pechino si limiterà ad una semplice condanna verbale o se, a sua volta, schiererà altrettante navi da guerra.

In una nota, la Marina degli Stati Uniti ha affermato che il transito "dimostra l'impegno degli Stati Uniti per un Indo-Pacifico libero e aperto". I due incrociatori, inoltre, starebbero "conducendo un transito di routine nello Stretto". "Queste navi sono transitate attraverso un corridoio nello Stretto che si trova oltre il mare territoriale di qualsiasi stato costiero", ha aggiunto la Marina.