PioggerellaRoma14°
Due ex soldati statunitensi sono stati condannati a 20 anni di carcere in Venezuela per il tentato colpo di stato di maggio3Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Due ex soldati statunitensi sono stati condannati a 20 anni di carcere in Venezuela per il tentato colpo di stato di maggio

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

CARACAS. La giustizia del Venezuela ha gettato oggi un plateale guanto di sfida agli Stati Uniti annunciando la condanna a oltre 20 anni di carcere di due cittadini americani arrestati all'inizio di maggio mentre, nelle vesti di contractor guidavano un folto gruppo di disertori in una incursione via mare che a molti ha ricordato l'invasione della Baia dei Porci di Cuba, quasi mezzo secolo fa.

I media governativi a Caracas hanno riferito nei giorni successivi alla fallita operazione che, oltre alla cattura dei due contractor americani, otto disertori erano morti in scontri a fuoco con le forze di sicurezza venezuelane, e molte altre decine di essi erano stati arrestati arrestati in diverse località.

Il presidente Nicolás Maduro, che secondo una versione mai completamente confermata doveva essere rovesciato dai rivoltosi, aveva assicurato che i due, Luke Denman e Airan Berry, sarebbero stati processati dalla giustizia venezuelana. E così è stato.