Prevalentemente nuvolosoRoma15°
Draghi,pieno diritto gestire riserve oro5Foto© huffingtonpost.it

Draghi,pieno diritto gestire riserve oro

, 7 notizie, una visualizzazioni

Parole chiarificatrici e (forse) definitive sulla titolarità dell’oro della Banca d’Italia arrivano da Mario Draghi: il presidente della Bce ha detto che l’istituzione di Francoforte ha il «pieno diritto» di gestire le riserve auree dei Paesi che hanno adottato l’euro come moneta.

Draghi risponde così, per iscritto, in risposta all’interrogazione di due parlamentari europei (Marco Valli e Marco Zanni) sul tema «proprietà legale delle riserve auree degli Stati membri e competenze della Bce». Prima ancora, in Italia aveva sollevato la questione il presidente della commissione Bilancio della Camera, Claudio Borghi (Lega).

La mossa di Borghi, che aveva suscitato condensi da parte di altre personalità del centrodestra, era stata deplorata da una parte della politica e dei commentatori come un tentativo del governo di mettere le mani sulle riserve auree di Bankitalia (che sono fra le maggiori del mondo) per poterle spendere liberamente, magari anche solo per finanziare le spesa corrente; Borghi aveva invece sostenuto che si trattava di una questione di principio da chiarire. In effetti il dibattito non è stato inutile.