Prevalentemente nuvolosoRoma14°
Domande e risposte sulla quarta dose2Foto© ilmessaggero.it

Domande e risposte sulla quarta dose

, 8 notizie, 3 visualizzazioni

Lunedì sera il ministero della Salute ha pubblicato una nuova circolare che contiene le linee guida per le regioni per l’estensione della somministrazione della seconda dose di richiamo (quarta dose) del vaccino contro il coronavirus alle persone con più di 60 anni.

Il documento era atteso da giorni, dopo il consiglio dell’Agenzia europea per i medicinali e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) di rendere disponibile la quarta dose a una parte più consistente della popolazione rispetto a prima, anche alla luce delle nuove ondate di coronavirus in Europa. Prima della circolare del ministero, in Italia la quarta dose era prevista solamente per le persone con più di 80 anni o con particolari problemi di salute, perché più a rischio di sviluppare forme gravi di COVID-19.

Chi può ricevere la quarta dose?

In generale, la seconda dose di richiamo può essere somministrata a tutte le persone che abbiano almeno 60 anni e alle persone fragili, per esempio con problemi al loro sistema immunitario o più a rischio per la presenza di malattie respiratorie o cardiologiche. Solo contando gli over 60, riguarderà potenzialmente 13 milioni di persone.