SoleggiatoRoma
Dl Scuola, il governo ha posto la fiducia alla Camera6Foto1Video© www.tgcom24.mediaset.it

Dl Scuola, il governo ha posto la fiducia alla Camera

, 22 notizie, una visualizzazioni

Sul decreto Scuola il ministro per i rapporti con il Parlamento Federico D'Incà ha posto la fiducia. Il provvedimento,  già approvato dal Senato (148 voti a favore e 77 contrari), deve essere convertito in legge entro il 7 giugno, pena la decadenza. Il testo non verrà più modificato. Contiene le regole per concludere l'anno scolastico in corso, alla luce dell'emergenza coronavirus, ma anche le norme per l'avvio del prossimo, e le indicazioni per il concorso straordinario per 32mila docenti precari, che insegnano da almeno tre anni.

La conferenza dei capigruppo ha stabilito il timing del voto: l'appello nominale dei 630 deputati è previsto per oggi pomeriggio, mentre il voto finale dovrebbe arrivare domani, venerdì 5 giugno. Nella seduta serale, dalle 20 alle 24 verranno illustrati gli ordini del giorno, il cui termine per la presentazione era possibile fino a questa mattina. Venerdì mattina alle 9 inizieranno invece le votazioni degli ordini del giorno, con i pareri del governo. A seconda del numero di questi documenti di indirizzo sarà fissata l'ora del voto finale sul decreto.

La tabella di marcia prevede quindi l'esame degli ordini del giorno, che si svolgerà oggi dopo il voto di fiducia, dalle 20 alle 24. Poi riprenderà venerdì dalle 9. Terminato l'esame degli odg, a seguire, si svolgeranno le dichiarazioni di voto e il voto finale sul provvedimento. La fiducia è stata posta subito dopo che l'Aula aveva respinto le questioni pregiudiziali presentate dal centrodestra, con 146 voti a favore e 267 contrari.