Prevalentemente nuvolosoRoma14°
Dl Rilancio, congedo per i genitori fino al 31 agosto3Foto© ilsecoloxix.it

Dl Rilancio, congedo per i genitori fino al 31 agosto

, 8 notizie, una visualizzazioni

ROMA. E' esteso dal 31 luglio al 31 agosto il periodo (che parte dal 5 marzo) per il quale i genitori di bambini fino a 12 anni che siano dipendenti di ditte private possono chiedere un congedo fino a 30 giorni (a testa) al 50% della retribuzione. Lo prevede un emendamento al Dl Rilancio approvato in commissione Bilancio alla Camera.

Il bonus baby sitter-centri estivi impegnerà risorse per 1,5 miliardi di euro da qui a luglio. Per l'anno 2020, a partire dal 5 marzo, il dl Cura Italia ha previsto uno specifico congedo parentale per un periodo continuativo o frazionato, comunque non superiore complessivamente a 15 giorni, per i figli di età non superiore a 12 anni, di cui possono fruire i genitori alternativamente fra loro. In alternativa alla fruizione del congedo parentale, è prevista la possibilità di scegliere la corresponsione di un bonus per l'acquisto di servizi di baby-sitting.

Bonus baby sitter, non vale solo per i nonni: come funziona, chi ne ha diritto e come ottenerlo

Dal 19 maggio, il dl Rilancio ha modificato la disciplina del bonus per l'acquisto di servizi di baby-sitting introducendo, in alternativa, il bonus per la comprovata iscrizione ai centri estivi e ai servizi integrativi per l'infanzia per il periodo dalla chiusura dei servizi educativi scolastici al 31 luglio. Ora è arrivata la proroga: 31 agosto.