Nuvole e soleRoma10°
Dl crescita: ritirato emendamento Carige3Foto© huffingtonpost.it

Dl crescita: ritirato emendamento Carige

, 5 notizie, una visualizzazioni

Il Pil italiano nel primo trimestre del 2019 è salito dello 0,1% rispetto ai tre mesi precedenti mentre è calato dello 0,1% su base annua. Lo rileva l’Istat (dati corretti per gli effetti di calendario e destagionalizzati) rivedendo al ribasso le stime diffuse a fine aprile, quando il Prodotto interno lordo era previsto in aumento dello 0,2% in termini congiunturali e dello 0,1% a livello tendenziale.

La crescita del Pil acquisita per il 2019 (quella che si otterrebbe se i restanti trimestri dell’anno si chiudessero con una variazione nulla del Prodotto interno lordo) è pari a zero. Lo comunica l’Istat diffondendo i dati relativi al primo trimestre, rivisti al ribasso rispetto alle stime rilasciate il 30 aprile, quando la crescita acquisita risultava pari al +0,1%.

Il calo tendenziale del pil nel primo trimestre 2019 segna l’interruzione di variazioni positive continuative da quasi sei anni, cioè dall’ultimo trimestre del 2013. Emerge dalla serie storiche dell’Istat che ha appena diffuso la notizia di una revisione al ribasso della crescita nel primo trimestre.