Prevalentemente nuvolosoRoma
Dl agosto, le imprese hanno due anni per pagare le tasse sospese2Foto© ilfattoquotidiano.it

Dl agosto, le imprese hanno due anni per pagare le tasse sospese

, 10 notizie, 2 visualizzazioni

Il decreto agosto c’è. Quasi. Per l’ennesima volta il governo aggira i disaccordi grazie alla magica formuletta “salvo intese“, stavolta con la specifica “tecniche“. Significa che sulle voci di spesa c’è accordo ma nei particolari, quelli dove il diavolo da sempre si annida, no. Alle dieci di sera, dopo una giornata passata a sciogliere gli ultimi nodi, il premier Conte scende nella sala stampa di Palazzo Chigi per annunciare il varo del provvedimento da 25 miliardi (12 dei quali per il pacchetto lavoro), nuovo tassello per far fronte alla crisi Covid.

Una vera e propria manovra di più di cento articoli che, tra l’altro, concede "più tempo per pagare le tasse sospese – spiega il premier – l’accordo sui licenziamenti, bonus per baby sitter più ricco e lo sconto contributivo del 30 per cento per tutti i lavoratori dipendenti del Sud, anche quelli già assunti".

Al suo fianco, insieme ai ministri Gualtieri, Provenzano, Catalfo e Bonafede, c’è la renziana Bellanova che ha lasciato l’ospedale dove era ricoverata per difendere il bonus per la ristorazione al tavolo di governo: "Ci sono 600 milioni, una risposta importante per sostenere 180mila imprese e dare una risposta alla filiera agroalimentare", dichiara mentre il presidente del consiglio giura: "Niente rimpasto".