Prevalentemente nuvolosoRoma21°
Deputato leghista con febbre interviene alla Camera senza mascherina e viola i controlli2Foto© ilfattoquotidiano.it

Deputato leghista con febbre interviene alla Camera senza mascherina e viola i controlli

, 5 notizie, 4 visualizzazioni

Aveva una temperatura corporea sopra la norma, eppure ha deciso lo stesso di recarsi a Montecitorio, in barba a qualsiasi misura di sicurezza e precauzione anti-coronavirus. Il protagonista della vicenda è il deputato leghista Giuseppe Basini, che ha minimizzato così i rischi di contagio. "Ho fatto un intervento in Aula per dire che occorre fare una campionatura tra i sani. Solo così si combatte la pandemia", ha detto all'Agi.

Basini, che si aggirava ieri per i corridoi della Camera, è stato anche più volte redarguito sia dai commessi che dai questori. "Al massimo – ha spiegato al telefono – avevo 36,8. Non di più. Certamente non la febbre. All'ingresso mi hanno fatto notare che ero rosso in viso. Ho risposto che avevo preso il sole, poi sono entrato a Montecitorio".

Eppure diversi colleghi di partito ma anche altri esponenti sia della maggioranza che dell'opposizione si sono preoccupati. E così nelle chat dei diversi gruppi parlamentari si era diffusa la voce nel primo pomeriggio di un parlamentare che si rifiutava di indossare la mascherina: "Se avessi avuto la febbre non mi avrebbero fatto passare", ha aggiunto il deputato del Carroccio.