SoleggiatoRoma19°
Delle leggi lei se ne frega. Sea Watch 3, la portavoce Giorgia Linardi sfregia ancora l’Italia© ilgiornale.it

Delle leggi lei se ne frega. Sea Watch 3, la portavoce Giorgia Linardi sfregia ancora l’Italia

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

Da diversi giorni la nave Sea Watch 3 della ong tedesca Sea Watch attende al largo delle coste di Lampedusa l’autorizzazione per sbarcare in Italia 43 richiedenti asilo. Le persone a bordo erano state soccorse il 12 giugno, quasi una settimana fa.

Da allora il governo italiano non ha concesso alla nave la disponibilità dei propri porti invocando il cosiddetto «decreto sicurezza bis», approvato a fine maggio. Tre giorni fa sono stati fatti scendere dalla nave donne, bambini e uomini in gravi condizioni di salute, ma il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha sottolineato che il resto delle persone può restare a bordo «fino a Capodanno».

Dalla Sea Watch 3 fanno sapere che la situazione psicologica delle persone soccorse è molto grave, dato che molte di loro sono reduci da periodi nei centri di detenzione libici, dove i diritti umani vengono sistematicamente violati. Al momento le scorte di cibo e di acqua sono sufficienti per rimanere a bordo diversi altri giorni, ma non è ancora chiaro se e quando la situazione potrà sbloccarsi.