Prevalentemente nuvolosoRoma15°
Decreto sicurezza, si cambia: tornano gli Sprar e stop alle supermulte per le Ong5Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Decreto sicurezza, si cambia: tornano gli Sprar e stop alle supermulte per le Ong

, 12 notizie, 3 visualizzazioni

Pare che la maggioranza di governo abbia trovato una bozza di accordo sulle modifiche alle leggi volute da Matteo Salvini quando era al Viminale, in materia di immigrazione e sicurezza. L’intesa potrebbe – condizionale d’obbligo – essere annunciata oggi, officiata dal ministro dell’Interno Luciana Lamorgese che si è preoccupata di studiare i cambiamenti da un anno rinviati.

Ma il fatto che si sia trovato un accordo sui contenuti, ammesso che sia così, passa decisamente in secondo piano, rispetto alla sostanza dei tempi, pilastro fondamentale dell’intesa: accordo sì, ma con rinvio, l’ennesimo, a settembre, dopo le vacanze estive. Vale a dire a stagione degli sbarchi finita, con le sue emergenze di disperazione nel Mediterraneo.

Non cascateci. L’accordo può essere il classico maquillage comunicativo per dire che si cambia, ma poi anche no. Il rinvio a settembre è la condizione posta dal M5s per l’intesa e potenzialmente è il cavillo che può far saltare tutto per sempre. Perché a settembre - tanto per fare un esempio  - ci sono le elezioni, Covid permettendo.