Prevalentemente nuvolosoRoma16°
Decreto Cura Italia, come accedere a tutti i bonus e agli aiuti per famiglie e lavoratori5Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Decreto Cura Italia, come accedere a tutti i bonus e agli aiuti per famiglie e lavoratori

, 12 notizie, una visualizzazioni

Il governo ha messo in campo una serie di misure per fronteggiare l’emergenza Coronavirus da un punto di vista economico. Lo stanziamento previsto dal decreto Cura Italia è di 25 miliardi e ha l’obiettivo di aiutare famiglie, lavoratori e imprese che risentono dei contraccolpi della chiusura totale prevista dal governo. Alcune di queste misure riguardano da vicino i cittadini e i commercianti, che possono accedere a bonus, sospensione di alcuni pagamenti e altre forme di sostegno: andiamo a vedere cosa bisogna fare per poter usufruire di queste misure.

Commercianti, artigiani e lavoratori autonomi con partita Iva, co.co.co o iscritti alla gestione separata dell’Inps possono accedere a un indennizzo da 600 euro. A questo bonus possono accedere anche i lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti balneari, gli agricoli e i lavoratori del mondo dello spettacolo.

La domanda dovrà essere presentata all’Inps, che dovrebbe fissare un click day nei prossimi giorni. Per quanto riguarda le modalità si attende una circolare con le regole precise. Per quanto riguarda, invece, gli iscritti agli ordini professionali ci sarà la possibilità di accedere a un’altra misure, chiamata Reddito di ultima istanza.