SoleggiatoRoma
De Magistris se si candida alla Regione Calabria non lascia la poltrona di sindaco a Napoli© fanpage.it

De Magistris se si candida alla Regione Calabria non lascia la poltrona di sindaco a Napoli

, 5 notizie, una visualizzazioni

Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris è pronto a scendere in campo per le elezioni regionali in Calabria di aprile. “Deciderò tra domenica e lunedì – ha affermato il primo cittadino oggi, a margine della presentazione dei nuovi assessori in giunta comunale – Ma sono sempre più convinto per il sì.

Se dovessi accettare, sarebbe nel solco di una coalizione civica al di fuori degli schieramenti tradizionali a cui la politica ci ha abituato”. De Magistris non sarà costretto a lasciare la carica di sindaco a febbraio per candidarsi a governatore. In Calabria, infatti, la legge elettorale è diversa da quella della Campania e non prevede incompatibilità tra le due cariche.

De Magistris è ormai in scadenza del suo ultimo mandato da sindaco di Napoli. Oggi ha presentato la nuova giunta, con Carmine Piscopo vicesindaco, l'uscita di Enrico Panini e Monica Buonanno e l'ingresso di Marco Gaudini e Giovanni Pagano. “La legge regionale calabrese – spiega De Magistris – non impone le dimissioni del sindaco. Quindi non ho alcun motivo per lasciare la guida della città.