Nuvole e soleRoma
Daniele Franco, il ministro del gran silenzio6Foto© repubblica.it

Daniele Franco, il ministro del gran silenzio

, 8 notizie, 2 visualizzazioni

Una manifestante in topless è corsa davanti alla piccola folla radunata al castello di Windsor per i funerali del principe Filippo urlando "salviamo il pianeta". Nonostante le richieste della Corona di non assembrarsi all'esterno del castello di Windsor per il rispetto nelle norme contro il Covid, già questa mattina delle piccole folle si sono riunite per salutare il principe Filippo. Tra loro anche una donna che si è spogliata inneggiando all'ambientalismo. Si è aggrappata alla statua della regina Vittoria dopo il minuto di silenzio nazionale per poi essere portata via dalla polizia.

Dalle prime notizie arrivate dal Regno Unito, pare che appartenesse alle Femen, il movimento femminista di protesta che spesso partecipa agli eventi importanti per manifestare. In questo caso è stato il sentimento ambientalista a muovere la donna che, denudatasi, ha deciso di protestare per "salvare il pianeta". Non certo una delle occasioni più adeguate per manifestare, in un Paese segnato dal lutto e in procinto di assistere alle esequie del principe consorte della regina Elisabetta II.

L'intervento della polizia è stato immediato, la donna in topless è stata fatta scendere dalla statua della regina Vittoria da un elevato numero di poliziotti, che l'hanno circodanta e coperta per non lasciare agio ai fotografi di immortalare quelle immagini. Tutto questo è accaduto pochi attimi dopo il minuto di silenzio per il principe Filippo, scandito dai due colpi di cannone sparati poco prima dell'inizio della cerimonia nella cappella di San Giorgio.