Prevalentemente nuvolosoRoma22°
Crisi di governo, apertura a varo dl Ristori 5: atti su conseguenze Covid sono «affari correnti»© www.tgcom24.mediaset.it

Crisi di governo, apertura a varo dl Ristori 5: atti su conseguenze Covid sono «affari correnti»

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Spiraglio di luce per il varo del decreto Ristori 5. Sono da considerarsi 'disbrigo di affari correnti' anche tutti «gli atti urgenti - ivi compresi atti legislativi regolamentari ed amministrativi - necessari per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid 19 e ogni relativa conseguenza».

È quanto prevede la direttiva della Presidenza del Consiglio inviata ai ministri, vice ministri e sottosegretari di Stato nella quale vengono tratteggiati i limiti dell'azione del governo. Il testo sembra così aprire anche alla possibilità che il governo nel disbrigo degli affari correnti possa varare il decreto Ristori 5 per aiutare le categorie in difficoltà economiche per la pandemia.

La direttiva - che l'agenzia Ansa ha potuto visionare - è firmata dal premier Giuseppe Conte e ricorda agli altri membri del governo la necessità di attenersi alle indicazioni fornite dopo le dimissioni rassegnate dall'esecutivo. Al primo punto è proprio indicata la determinazione a contrastare l'emergenza Covid e le sue conseguenze. «Dovrà in particolare essere assicurata la continuità dell'azione amministrativa», viene anche specificato.