Nuvole e soleRoma12°
Covid, verso misure su viaggi ma frontiere Ue restano aperte3Foto© lapresse.it

Covid, verso misure su viaggi ma frontiere Ue restano aperte

, 8 notizie, una visualizzazioni

Una stretta coordinata sui viaggi, ma le frontiere dell'Unione restano aperte, e viene inserita una nuova categoria nella mappa dell'incidenza Covid, una zona rosso scura, per indicare le zone ad alto rischio. È il dato principale emerso dalla videoconferenza dei leader Ue, convocata dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, di fronte all'allarme mutazioni.

La discussione è riuscita a scongiurare il pericolo di una chiusura a tappeto dei confini, che avrebbe ripiombato l'Unione ed il mercato interno nella situazione di caos di un anno fa, a favore di un coordinamento per misure mirate sugli spostamenti, con un forte scoraggiamento ad intraprendere viaggi non essenziali.

Il lavoro verrà ora sviluppato nelle prossime settimane, anche se la competenza delle iniziative resta a carattere nazionale. «Dobbiamo ridefinire la nostra mappatura» della geografia dell'epidemia «per individuare le aree ad alto rischio, introducendo una categoria rosso scura. A chi parte da queste zone possono essere chiesti test prima di partire e la quarantena dopo l'arrivo.