Nuvole e soleRoma
Covid Usa, quasi 500mila morti: più di Guerre mondiali e Vietnam12Foto© repubblica.it

Covid Usa, quasi 500mila morti: più di Guerre mondiali e Vietnam

, 17 notizie, una visualizzazioni

WASHINGTON — Mezzo milione di morti. Il Covid-19 continua a seminare lutti negli Stati Uniti, anche se la curva dei decessi è in discesa: -35% negli ultimi 14 giorni. Questa triste contabilità ha sempre diverse chiavi di lettura. La media settimanale delle vittime è pari a circa 1.900 persone: in caduta rispetto al picco di un mese fa, ma è ancora più o meno allo stesso livello dell’aprile 2020, uno dei momenti peggiori della pandemia in America.

L’opinione pubblica, comunque, si ferma a riflettere. Nel marzo del 2020 Anthony Fauci e Deborah Birx, allora a capo della task force voluta da Donald Trump, avevano previsto un totale di morti tra i 100 e i 240 mila, «anche se adotteremo tutte le cautele necessarie». Oggi i giornali cercano di spiegare la dimensione di una catastrofe storica.

Il New York Times osserva che non si arriva a questa somma neanche mettendo insieme i caduti dei due conflitti mondiali e della guerra in Vietnam. Il Washington Post pubblica una cartina geografica della Costa Est: «Se 500 mila persone viaggiassero in pullman si formerebbe una colonna ininterrotta da New York a Philadelphia: 94,7 miglia».