NuvolosoRoma17°
Covid: Sileri, è ancora presto per togliere il coprifuoco ma riaperture irreversibili4Foto© adnkronos.com

Covid: Sileri, è ancora presto per togliere il coprifuoco ma riaperture irreversibili

, 6 notizie, 2 visualizzazioni

Le riaperture dal 26 aprile “saranno irreversibili, non torneremo più alle chiusure”. Ne è certo il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. L’esponente del governo, intervistato dal quotidiano La Stampa, è invece più cauto sul coprifuoco che la Lega vorrebbe abolire: “I numeri – dice – sono ancora troppo alti”.

“I numeri attuali, seppur migliori, non sono ancora così buoni da abbattere tutte le restrizioni. Portare l’R0 di molto sotto lo 0,8 permetterà di alleggerire alcune misure e allungare il coprifuoco fino a toglierlo del tutto, ma non corriamo troppo. L’incidenza di contagi è ancora alta. Dobbiamo scendere sotto i 5 casi ogni 10mila abitanti“, afferma l’ex viceministro commentando l’idea di allungare da subito il coprifuoco oltre le 22.

“Le riaperture – ha aggiunto – sono irreversibili, non dovremo più temere di dover chiudere. La campagna vaccinale avanza e guardiamo con ottimismo ai risultati ottenuti dai Paesi più avanti di noi, come Inghilterra e Israele”. “Le riaperture erano previste per il 1 maggio, cambia poco anticiparle al 26 aprile. Non si può parlare di vittoria o di sconfitta di qualcuno.