SoleggiatoRoma
Covid Italia, Gimbe: frena discesa casi in ultimi 7 giorni3Foto© adnkronos.com

Covid Italia, Gimbe: frena discesa casi in ultimi 7 giorni

, 5 notizie, una visualizzazioni

Dall’1 al 7 giugno diminuiscono terapie intensive (-11,7%), ricoveri ordinari (-15,2%) e decessi (-28,3%). Aumenta la percentuale dei nuovi casi in 22 Province. Cartabellotta: mascherine al chiuso, specie durante il voto per evitare focolai

La discesa della curva epidemiologica prosegue, anche se a ritmo meno sostenuto.

Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva nella settimana 1-7 giugno una diminuzione di nuovi casi (-7,8%), ben più contenuta rispetto alla precedente (-23,7%).«La curva epidemiologica è in fase di plateau e condizionata dal netto calo dell’attività di testing nel lungo ponte del weekend scorso (-17,7% tamponi totali) e parallelamente dall’aumento del tasso di positività» afferma Nino Cartabellotta, presidente di Gimbe.

E aggiunge: «Sono “spie rosse” confermate dalla ripresa della circolazione virale in alcune Province, verosimilmente spinta dalla sotto-variante Omicron BA.5. In un contesto epidemiologico che conta ancora oltre 600 mila positivi (numero peraltro largamente sottostimato), tenendo conto di quarte dosi, è prudente continuare ad indossare la mascherina al chiuso.