SoleggiatoRoma14°
Covid, in Cina condannata a 4 anni la blogger che raccontò cosa stava succedendo a Wuhan8Foto1Video© www.tgcom24.mediaset.it

Covid, in Cina condannata a 4 anni la blogger che raccontò cosa stava succedendo a Wuhan

, 12 notizie, una visualizzazioni

Avrebbe diffuso fake news durante la copertura in diretta da Wuhan della crisi del Covid-19. Per questo motivo Zhang Zhan, ex avvocato diventata giornalista-cittadina, è stata condannata a 4 anni di carcere. La donna era stata arrestata a maggio e incriminata con l'accusa di pubblicazione di ‘informazioni false'. Ieri è arrivata la sentenza di condanna da parte del tribunale del popolo di Pudong.

Lo ha riferito in queste ore, ai media locali, il suo avvocato  Zhang Keke. La 37enne deve inoltre rispondere anche del reato di aver creato disordini, che viene spesso usato contro attivisti e dissidenti in Cina.

Zhang ha inviato "false informazioni attraverso testi, video e altri media attraverso gli internet media come WeChat, Twitter e YouTube", secondo l’accusa e ha accettato interviste da media stranieri, come Radio Free Asia ed Epoch Times, che "hanno speculato malignamente sull'epidemia di Covid-19 a Wuhan".