Prevalentemente nuvolosoRoma14°
Covid, il report Iss: indice Rt sale a 0.93, ma terapie intensive sotto soglia critica per la prima volta da ottobre© corriere.it

Covid, il report Iss: indice Rt sale a 0.93, ma terapie intensive sotto soglia critica per la prima volta da ottobre

, 4 notizie, una visualizzazioni

La buona notizia di fine anno l’ha data il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli: “I sacrifici stanno dando frutti perché è evidente che la curva epidemica rimane sotto controllo pur con lieve incremento di Rt su base nazionale”.

Ma, ha subito aggiunto durante la conferenza stampa al ministero della Salute sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia, serve “ancora uno sforzo”. E il concetto è stato rafforzato dal presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro: “L’incidenza si mostra in calo, ma dobbiamo valutarla con cautela.

Una vera valutazione solida dell’andamento durante queste festività la potremo avere solo a metà gennaio“. E in questi giorni “continua la controtendenza per Rt, in leggera ricrescita”. Non solo: “In nessuna regione si è raggiunta l’incidenza per poter passare da fase di mitigazione a contenimento“.