Nuvole e soleRoma15°
Covid, i sindaci chiedono al Governo mascherine obbligatorie all’aperto fino al 15 gennaio22Foto© lapresse.it

Covid, i sindaci chiedono al Governo mascherine obbligatorie all’aperto fino al 15 gennaio

, 32 notizie, 2 visualizzazioni

Mascherine obbligatorie all'aperto in tutta Italia dal 6 dicembre (giorno in cui partira il nuovo Super Green pass) al 15 gennaio. È questa la proposta presentata dai Comuni al governo in vista delle imminenti festività natalizie. A renderlo noto è il sindaco di Bari e presidente Anci Antonio Decaro.

«I sindaci hanno chiesto al Governo, l'ho fatto io a nome dei sindaci qualche giorno fa in cabina di regia, di valutare l'opportunità di rendere obbligatorio l'uso della mascherina all'aperto su tutto il territorio nazionale dal 6 dicembre al 15 gennaio», ha detto Decaro. «Quelli - ha spiegato - sono i giorni del Natale dove per lo shopping, per la voglia giustamente di stare insieme e di fare comunità, nelle nostre città c'è maggiore possibilità di assembramento».

«Se ci fosse un provvedimento nazionale, come abbiamo spiegato al Governo, sarebbe tanto di guadagnato, perché daremmo un segnale unico a tutto il Paese» ha detto Decaro, ricordando che «dal 6 dicembre al 15 gennaio sono i giorni in cui stiamo cercando di aumentare le restrizioni, perché entriamo in zona gialla indirettamente tutti, con delle restrizioni solo per chi non ha fatto il vaccino.