SoleggiatoRoma
Covid Francia, il piano di Macron per uscire dal lockdown4Foto© fanpage.it

Covid Francia, il piano di Macron per uscire dal lockdown

, 11 notizie, una visualizzazioni

“Il numero di casi positivi al giorno è diminuito drasticamente”, “il picco della seconda ondata è passato. I vostri sforzi sono stati ripagati, lo spirito civico che avete dimostrato è stato efficace”. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron nel suo discorso alla nazione.

“Da sabato 28 novembre gli spostamenti per passeggiate e attività sportive saranno consentiti nel raggio di 20 km, riprenderanno le attività extra scolastiche all’aperto, tutte le attività commerciali potranno riaprire”, ha spiegato il capo dell’Eliseo che ha aggiunto: “L’apertura di esercizi commerciali e servizi a domicilio sarà permessa fino alle ore 21.00 nell’ambito di un rigoroso protocollo sanitario.

Anche librerie, negozi di dischi e biblioteche potranno riaprire”.

“Potremo muoverci liberamente nelle sere del 24 e del 31 dicembre, restano vietati i raduni sulle strade pubbliche”, ha proseguito Macron. “Se riusciremo a raggiungere i 5.000 casi di Covid-19 al giorno, dal 15 dicembre inizierà la fase 2. Questo nuovo corso segnerà la fine del confinamento”, ha continuato il presidente francese che ha anche chiarito: “Impossibile far ripartire gli sport invernali prima di gennaio”. Solo a metà gennaio dovrebbero poter riaprire palestre e ristoranti.