PioggerellaRoma16°
Covid, Crisanti e la scelta di Figliuolo: 'Avrei preferito il Ceo di Amazon'3Foto© video.repubblica.it

Covid, Crisanti e la scelta di Figliuolo: 'Avrei preferito il Ceo di Amazon'

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Andrea Crisanti, il microbiologo che ebbe un ruolo di primo piano nel contenimento della pandemia in Veneto lo scorso marzo, critica in maniera decisa il nuovo commissario all'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo.

"Due mesi fa avevo detto che il Governo" per la distribuzione dei vaccini anti-Covid "doveva consultare quelli di Amazon. Non lo avevo detto a caso, Amazon è un gigante nella logistica. Con tutto il rispetto, il nostro generale del Genio, in confronto agli ingegneri di Amazon, è un apprendista", ha affermato Andrea Crisanti intervenendo a ''ilcafFLEdelmercoledì'', rubrica settimanale della Fondazione Luigi Einaudi.

Ore dopo la trasmissione in streaming Crisanti ha precisato: "Io ho l'onore di conoscere Figliuolo: è una persona che stimo moltissimo e con la quale c'è una reciproca stima. Quello che volevo dire è che va bene il cambio passo, ma non si può fare a meno di ignorare rivoluzioni tecnologiche che hanno cambiato la vita di tutti. E con questo mi riferivo all'esperienza logistica, di automazione e informatica portata da Amazon, e nei confronti della quale siamo tutti giocoforza apprendisti. Quindi non era un riferimento ad personam che volevo fare".