Prevalentemente nuvolosoRoma
Covid, Conte: "Rispettiamo le misure o c'è il rischio di un nuovo lockdown"4Foto© ilgiornale.it

Covid, Conte: "Rispettiamo le misure o c'è il rischio di un nuovo lockdown"

, 5 notizie, 3 visualizzazioni

Roma, 27 ottobre 2020 - Monito del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante la conferenza stampa per presentare il Dl ristori: "Se rispettiamo queste misure (quelle del Dpcm, ndr) - dice - abbiamo buone possibilità di affrontare dicembre con una certa serenità, senza un sistema sanitario sotto stress. In caso contrario ci troveremo di fronte alla necessità di un lockdown, dobbiamo scongiurarlo".

Il premier spiega: "Per evitare che la curva epidemiologica ci sfugga di mano dobbiamo ridurre le principali occasioni di socialità. Solo in questo modo possiamo ottenere di decongestionare i mezzi pubblici, evitare assembramenti, diradare le occasioni di contatto non necessarie e alleggerire il sistema dei tracciamenti". E aggiunge: "Con una curva epidemiologica in continua salita, non possiamo illuderci che le persone vadano continuamene in giro, in palestra, al ristorante, senza timori".

Se escludo il lockdown? "Io ho detto che stiamo lavorando per evitarlo - ribadisce rispondendo ai giornalisti - . Per farlo dobbiamo operare adesso, senza ulteriore indugio, delle scelte che sono dolorose. Abbiamo cercato di costruire in modo chirurgico una serie di misure con la consapevolezza che avrebbero avuto un impatto negativo".