Pioggia leggeraRoma17°
Covid, al Bambin Gesù scoperto il meccanismo che scatena sindrome infiammatoria nei bambini4Foto© ilfattoquotidiano.it

Covid, al Bambin Gesù scoperto il meccanismo che scatena sindrome infiammatoria nei bambini

, 9 notizie, 3 visualizzazioni

Sembrava in tutto e per tutto la sindrome di Kawasaki: invece la grave malattia infiammatoria riscontrata negli ultimi mesi in diversi bambini che hanno contratto il Covid è una Sindrome da Infiammazione Multisistemica (Mis-C). È la conclusione di uno studio dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e del Karolinska Institutet di Stoccolma, pubblicato sulla rivista scientifica Cell, che dimostra come le due patologie abbiano manifestazioni simili, ma caratteristiche immunologiche differenti. La ricerca apre la strada a diagnosi precoci con test specifici e a trattamenti mirati.

I ricercatori hanno indagato il meccanismo che scatena la grave risposta infiammatoria nei bambini con Covid-19: il virus, spiegano, contagia allo stesso modo adulti e bambini, ma nei più piccoli la sviluppano in una forma molto lieve e spesso asintomatica.

Una possibile complicazione però è la Sindrome da Infiammazione Multisistemica associata al Covid, che si presenta uno o due mesi dopo il contagio e si manifesta con vasculite (infiammazione dei vasi sanguigni) problemi cardiaci, intestinali e un aumento sistemico dello stato infiammatorio.