SoleggiatoRoma
Covid, accertati i primi due morti positivi alla variante sudafricana5Foto© palermo.repubblica.it

Covid, accertati i primi due morti positivi alla variante sudafricana

, 16 notizie, 2 visualizzazioni

In Alto Adige i primi due pazienti Covid morti dopo essere risultati positivi alla variante sudafricana. La notizia, diffusa dal quotidiano Dolomiten, è stata poi confermata dall’Azienda sanitaria. Nel frattempo cresce il numero di Comuni nella zona di Merano isolati proprio per limitare la diffusione della variante: anche a Parcines, Tirolo e Silandro serve da oggi l’attestato di un tampone negativo non più vecchio di 72 ore. Durante i test a tappeto sono stati identificati altri quattro casi di variante sudafricana, che si aggiungono ai 15 contagi per la mutazione comunicati domenica.

Al momento sono 12 i Comuni “confinati” nel tentativo di contenere il diffondersi della variante: le misure restrittive erano già in vigore a Merano, Rifiano, Moso in Passiria, San Pancrazio, Malles, Lana, San Martino in Passiria, Caines e San Leonardo in Passiria. Almeno fino a domenica 7 marzo ci sarà l’obbligo di test in entrata e in uscita dai Comuni.

I tamponi richiesti si possono eseguire nelle stazioni di test allestite appositamente, oltre che da diversi medici di famiglia e farmacie. Per svolgere gratuitamente il test è necessario compilare un’autodichiarazione che certifica la necessità del movimento in uscita dal territorio comunale. Tutte le informazioni sono reperibili online sul sito web dell’Azienda Sanitaria.