Nuvole e soleRoma
Cosa ha detto Ilaria Capua sul vaiolo delle scimmie4Foto© adnkronos.com

Cosa ha detto Ilaria Capua sul vaiolo delle scimmie

, 4 notizie, 3 visualizzazioni

Il Covid 19 e il vaiolo delle scimmie? Come una Ferrari è una Fiat 500. Lo dice al GR1 su Rai Radio1 la virologa, che respinge ogni accostamento tra monkeypox e il virus SarsCov2. Quest'ultimo infatti "si diffonde a una velocità molto maggiore del vaiolo delle scimmie, paragonarli è come mettere a confronto una Ferrari con una 500″.

Le persone vaccinate contro il vaiolo, spiega Ilaria Capua, hanno una maggiore protezione, la malattia chiaramente può creare più danni in persone fragili, come bambini, immunodepressi e donne in gravidanza, "ma mi sento di rassicurare tutte le donne in gravidanza – sottolinea – che il rischio di contagio è veramente, veramente basso".

Intanto sono due i vaccini contro il vaiolo che potrebbero essere utilizzati contro il vaiolo delle scimmie, uno è prodotto dalla Emergent BioSolution, un'azienda americana, il secondo dalla dell'europea Bavarian Nordic, con sede in Danimarca. A fare il punto sui due vaccini ad oggi disponibili in Europa e Nord America, che al momento non vengono somministrati, è un articolo su Science magazine firmato da Jon Cohen.